Lei è indegno... ovvero punti di vista differenti. Quando facevo il tecnico informatico, un mio collega mi raccontò una storiella su di un mio pari, che lavorava alla IBM, un tecnico che operava al call-center; ricevette una telefonata da un acquirente che non riusciva a far funzionare il suo computer. Dopo circa venti minuti di conversazione al tecnico gli balenò una cosa inverosimile e chiese: “Ma lei ha attaccato la spina alla corrente?”, a cui fu risposto “quale spina?”. Allorché il tecnico rispose “lei reinballi il computer e ce lo rispedisca, perché è indegno di …….” È logico che poi il tecnico passò venti minuti da brivido con il suo supervisore. Ho raccontato questo perché in questi giorni ho cambiato il mio gestore internet e mi sono ritrovato in una situazione analoga, ma dall’altra parte… Il primo operatore che mi chiamò per fare la connessione non capì niente di quello che gli dicevo e così mi passò ad un altro tecnico. La conversazione progrediva filata, ma il mio atteggiamento di ripetere le operazioni che mi indicava, forse era risultato stancante… e cosi mi disse di punto in bianco, un po’ stancato...” Orsù mi venga incontro… “. Mi sono accorto che questa stessa situazione era già capitata a me quando un cliente mi chiamò dicendo che non riusciva a far spegnere il computer, con installato il vecchio Windows 98. Io non riuscivo a capire il problema e così un po’ stanco passai la palla ad un mio collega con molta più esperienza della mia. Ecco la conversazione. Tecnico: “Signore vede tre pallini sulla destra dello schermo, due bianchi e uno nero?” Utente: “Sì li vedo”. Tecnico: “mi dice cosa c’è scritto vicino al pallino nero?” Utente: “Sì, Riavvia il computer” Tecnico: “Metta la freccina che c’è sullo schermo accanto al pallino dove c’è scritto > spegni il computer <” Ecc. ecc. . Mi sono ricordato di queste due storielle perché anche il mio tecnico si era stufato e forse avrebbe voluto che seguissi come un automa quello che lui mi diceva. Ciò che mi è accaduto, dal punto di vista opposto, è ciò che e successo a me, è che anche io sono ricorso ad un altro perché mi ero stufato... Per me è stato come rivivere la storiella del tecnico IBM (non però a quel livello) ma comunque qualcosa di snervante… Da un altro punto di vista, ovvero camminando nelle scarpe dell’utente dei “pallini”, mi ha fatto riflettere su come le cose più strane possano capitare a chiunque…. Lei è indegno... ovvero punti di vista differenti. Francesco Panerai